Cosa è Crononuoto

Crononuoto è il primo portale che affronta in modo semplice, ma approfondito, il cronometraggio del nuoto in piscina. Il nome è la unione delle parole cronometraggio nuoto.

Qui troverai le risposte alle tue domande sul cronometraggio se sei:

• un cronometrista che deve cronometrare delle competizioni in piscina;
• un tecnico o un ufficiale della Federazione Italiana Nuoto;
• un tecnico coinvolto a vario titolo nella gestione dei dati di gara;
• un progettista che deve progettare da zero o ristrutturare una piscina;
• un tecnico che si occupa ella costruzione o ristrutturazione di una piscina;
• un responsabile che gestisce una piscina dove si svolgono gare;
• un atleta curioso di sapere cose da “addetto ai lavori”.

Chi c’è dietro Crononuoto

Ecco le presentazioni …

Paolo Capanni ai Giochi di Rio 2016Sono Paolo Capanni, mi occupo di gare di nuoto da circa 25 anni e gestisco la distribuzione in Italia del primo e maggior produttore di apparecchiature di cronometraggio per il nuoto: Swiss Timing (già Omega Electronics del Gruppo Swatch).

Le prime gare a cui ho partecipato come supporto tecnico e con un ruolo operativo sono state i Mondiali di Nuoto a Roma nel 1992 e da allora sono stato coinvolto sia in competizioni internazionali che in quelle locali (a volte le più difficili …). Ho poi collaborato con diversi progettisti per la costruzione di nuove piscine e per la ristrutturazione di esistenti. Questa esperienza mi ha permesso di fornire sempre indicazioni chiare e semplici a chi mi poneva questioni sul cronometraggio.

Qualche aneddoto?

Le gare più incredibili a cui ho partecipato sono quelle ai giochi del Commonwealth a Nuova Delhi in India. C’erano militari in assetto da guerra con mitragliatrici pesanti, cannoni e sacchi di sabbia fuori dalla piscina. Anche se la piscina era nuova c’erano buchi nel pavimento da cui salivano topi che correvano sotto il tavolo di cronometraggio. I nuotatori delle batterie erano eliminati più dalla dissenteria che dal cronometro. Magari questa storia la racconteremo un’altra volta …
Le gare e gli impianti più perfetti? In Cina. Vogliono dimostrare di essere i primi al mondo e non badano a spese …

Ma torniamo a noi.

Oggi ho deciso di raccontare le domande che mi sono state poste in modo ricorrente in tutti questi anni durante incontri più o meno formali o telefonate ad orari improbabili durante i fine settimana. Svelerò i trucchi del mestiere e i dietro le quinte di questo mondo e lo faccio per evitare che falsi esperti improvvisati facciamo girare informazioni faziose o peggio ancora non provate sul campo. Dirò le cose nel modo più semplice possibile senza ricorrere a paroloni tecnici o sigle incomprensibili.
E poi, i commenti e i contributi di chi è coinvolto nelle gare in piscina sono i benvenuti e li leggerai qui.

Barbara Franchi

“Sono Barbara Franchi e gestisco la logistica e tutta la parte “burocratica” sia per le nuove apparecchiature che per la assistenza di quelle più vecchie.
Tengo i rapporti con la Federazione Italiana Cronometristi a Roma e la Federazione Nuoto, le  associazioni dei Cronometristi sul territorio italiano,  i clienti in generale.   Con il supporto tecnico  sempre presente di Paolo Capanni preparo le offerte ed invio il materiale di cronometraggio nuovo e di ricambio che viene richiesto.
Sono in contatto e in aggiornamento continuo con la SwissTiming per la gestione delle nuove forniture di cronometraggio e riparazione del materiale del nuoto”.

 

Gabriele Bizzarri al lavoro

“Sono Gabriele Bizzarri e mi occupo al bisogno del servizio assistenza fatto in Italia sulle apparecchiature. Quando le piastre di tocco hanno un malfunzionamento o una rottura sono la persona chiamata a risolvere il problema. Ho fatto manutenzioni e riparazioni di piastre di parecchie associazioni e mi è capitato a volte di trovarmi davanti a problemi abbastanza banali, che potevano essere risolti direttamente da chi le usa, se in possesso di un po’ di manualità. Proprio per questo, sul sito troverai anche articoli e informazioni che spiegano come effettuare da solo le verifiche, la manutenzione o piccole riparazioni”.